Quello che amo di più del mondo digitale è che con lo sviluppo di quest’ultimo, sono nate nuove tipologie di lavori che si possono svolgere online.
Questo ha aperto nuove opportunità per chi è rimasto al passo con i tempi ed è curioso di mettersi in gioco.
E se un business offline richiede quasi sempre un capitale iniziale per partire, potrai rimanere felicemente sorpreso che esistono davvero tantissimi business online che puoi avviare con zero euro.
E visto che la lista è lunga, partiamo subito
1 - BLOGGING
Il blogging consiste nella creazione di un blog in cui scrivi articoli inerenti ad un argomento che ti appassiona o ad una competenza professionale.
I temi sono tra i più svariati, dalla cucina ai viaggi, dalla moda agli animali.
Le opzioni per monetizzarlo sono diverse.
Puoi utilizzare Google AdSense e mostrare annunci pubblicitari sul tuo sito (si guadagna in base ai click dei tuoi visitatori).
Un altro modo è quello di iscriversi ai programmi di affiliazione e promuovere prodotti o servizi di altre aziende (si guadagna una commissione ogni volta che viene effettuata una vendita sul sito).
Avere un blog significa creare costantemente contenuti di qualità e di interesse per i lettori, in modo da attirare traffico sul sito e fidelizzare i tuoi visitatori.
Per approfondire leggi “Come creare un blog di affiliazione”
2 - CONSULENZE
E’ sotto gli occhi di tutti che oggi il campo della formazione è in forte crescita e se hai qualche competenza da offrire allora puoi cavalcare anche tu questa profittevole onda.
Puoi offrire i tuoi servizi di consulenza per dare consigli su come risolvere delle problematiche, per aiutare i tuoi clienti a realizzare i propri obiettivi e i settori sono i più disparati: dalla finanza al marketing, dalla cinofilia al mondo della vendita.
Grazie all’online ci si può connettere su piattaforme come Zoom o GoogleMeet e fornire il proprio servizio da ogni parte d’Italia oppure anche via telefono.
Questo significa che si può lavorare con clienti che si trovano ovunque nel mondo, senza necessariamente incontrarsi di persona.
Questo è un business il cui guadagno va in base alle proprie tariffe. Se il servizio è buono e si hanno già delle recensioni positive, si può guadagnare molto bene.
3 - DROPSHIPPING
Sono un’appassionata di E-commerce, essendo stata la mia principale attività dal 2007 per più di 10 anni, trovo che il dropshipping sia sempre una soluzione ottimale per poter vendere prodotti online, senza sobbarcarsi il costo e il rischio dell’acquisto di prodotti per la rivendita.
Perciò si può iniziare a vendere senza dover investire grandi somme di denaro.
Sostanzialmente il dropshipping è un modello di e-commerce in cui il venditore non ha un magazzino con i prodotti che promuove, ma si appoggia a distributori che gli danno la possibilità di vendere i prodotti che loro producono.
Loro pensano a spedire la merce al cliente finale e a rifornire il proprio magazzino, tu pensi solo alla promozione.
Il proprio guadagno è la differenza tra il prezzo all’ingrosso e il prezzo di vendita.
Ci sono molti fornitori e piattaforme specializzate nel dare supporto i venditori nel loro business di dropshipping, offrendo una vasta gamma di prodotti e servizi di logistica.
E’ importante fare una profonda ricerca nel trovare un fornitore affidabile con prodotti di qualità e che gestisca al meglio gli ordini e le spedizioni.
Se non sai da dove partire leggi “E-commerce nel 2023: 6 idee vincenti su cosa puoi vendere online nel tuo sito web“.
4 - SERVIZI PER TERZI
Molte volte sottovalutiamo quello che sappiamo fare e non pensiamo che ci sono persone che non sono in grado di fare, ciò che a noi invece viene così bene o naturale.
Ti faccio un esempio, ami curare la pagina dei tuoi social con grafiche, design e testi accattivanti. Tu dai per scontato che anche altri siano capaci di farlo o abbiano il tempo, ma sottovaluti che invece ci sono tante persone che non sanno approcciare la tecnologia, non hanno creatività o non sanno minimamente come fare. Bene, tu potresti offrire loro un servizio di grafiche per i social o di curare i loro social a fronte di un compenso.
Oppure ti piace scrivere o creare grafiche, potresti guadagnare per offrire questi servizi.
Ti puoi iscriverti gratuitamente a portali come Fiverr, in cui puoi inserire la tua offerta ed essere contattato da chi sta cercando quel servizio oppure trovare i tuoi contatti privatamente sulla tua pagina social.
Puoi lavorare da casa o nel tempo libero e guadagnare sfruttando le tua abilità.
I guadagni variano a seconda che ti appoggi ad una piattaforma, le quali si trattengono di norma una percentuale sulle tue tariffe, o che svolgi il lavoro in autonomia.
Puoi crearti un tariffario, con i prezzi orari o a progetto, in modo da capire come poter trarre un buon profitto.
5 - FAI VIVERE UN'ESPERIENZA
Da qualche anno Airbnb ha introdotto, oltre al pernottamento, anche la possibilità di acquistare le Experiences.
Le Experiences sono attività uniche e personalizzate che vengono offerte da host locali in tutto il mondo.
Gli Host sono persone che mettono a disposizione dei clienti di Airbnb, le proprie competenze e passioni, anche in questo caso le attività che puoi condividere sono le più disparate: eventi, escursioni, corsi di cucina, lezioni di disegno, visite guidate, quiz, giochi e tantissimo altro.
Basta andare su Airbnb Experiences per rendersi conto da soli dell’immensa opportunità che offre questo servizio, perché non è solo sul territorio, ma le esperienze vengono svolte anche online attraverso la piattaforma Zoom e questo apre a mille scenari e possibilità di creare un business in grande espansione.
I prezzi li stabilisci tu, e la piattaforma AirBnb si trattiene una commissione al momento della vendita.
6 - ETSY
Il mondo di Etsy è davvero incredibile, basta fare un giro sul sito per comprendere subito le infinite possibilità che offre, ma ancora di più, cosa tu puoi fare grazie ad Etsy.
Etsy è un marketplace online conosciuto in tutto il mondo, in cui artisti, designer e creatori vendono prodotti realizzati da loro.
I prodotti spaziano da gioielli, articoli per la casa, decorazioni, stampe e grafiche.
E’ una piattaforma molto frequentata e migliaia di clienti ogni giorno, cercano sul sito prodotti artigianali, vintage o fatti a mano.
Ma se non sai creare qualcosa, non disperare, come ho accennato non si vendono solo articoli fisici su Etsy, ma anche stampe e grafiche digitali che puoi far fare da un grafico professionista (puoi trovare grafici nella piattaforma di Fiverr) e rivenderle su Etsy.
Le soluzioni sono davvero tante.
Se ti ho incuriosito, puoi utilizzare il link per iscriverti ad Etsy, aprire gratuitamente il tuo negozio e avere in regalo anche 40 inserzioni gratuite.
In Conclusione
Ci sono numerose attività online che puoi avviare anche senza investire capitali, ti consiglio di sperimentare in base alle tue passioni, predisposizioni e competenze.
In ogni caso, non devi dimenticare, che per cominciare un’attività e farla durare a lungo, è necessario dedicarle tempo e impegno, superare gli ostacoli che si presentano ed essere ben organizzati.
Ma voglio anche incentivarti a cominciare un business online, se ti piace e vuoi sperimentare una nuova strada.
Spesso non si inizia neanche perché si pensa a quanti professionisti esistono già sul mercato e si ha timore di non essere bravi abbastanza, beh questo è un errore molto comune che si fa.
La competizione può spaventare, ma è l’unicità di ogni essere umano a fare la differenza.
Non tutti i clienti cercano grandi agenzie, c’è chi preferisce rivolgersi ad un professionista più piccolo, con cui instaurare un rapporto umano e che magari possa anche essere più economico nei prezzi.